Cascata delle Marmore

A pochissimi chilometri dall’Hotel Miralago, circa 7 dall’impressionante Belvedere superiore, potete ammirare uno degli spettacoli più imperdibili della nostra regione, la Cascata delle Marmore.

La Cascata delle Marmore è formata da due fiumi: il Velino che arriva dalla valle reatina si getta nel sottostante fiume Nera con un salto complessivo di 165 metri e insieme procedono nella corsa che li porterà al mare.

Il bellissimo spettacolo è dovuto all’indubbia abilità ingegneristica del console romano Curio Dentato che, volendo liberare la valle sovrastante la cascata dalla palude formata dal Velino, ne deviò il corso facendolo precipitare oltre alla rupe di Marmore sul fiume sottostante.

Lo spettacolo di cui si gode da entrambi i belvederi, inferiore e superiore e dai numerosi sentieri interni percorribili a piedi e senza particolari difficoltà, è veramente imperdibile. Dal momento che le acque del Velino sono utilizzate anche per alimentare una centrale idroelettrica, la Cascata osserva degli orari di apertura che vi invitiamo a controllare. Vi consigliamo di visitare la cascata con un abbigliamento comodo, delle scarpe di gomma e una giacca antipioggia.

Altra attrattiva offerta dalla cascata è quella degli sport che si possono effettuare nella zona: il rafting, anche per bambini, l’hydrospeed e il torrentismo o canyoning.

Un vero spettacolo vi aspetta, facilmente raggiungibile da tutta Italia e a solo un’ora da Roma.

 

Presepe Vivente alla Cascata delle Marmore

Decantata nei secoli per la sua bellezza, per il suo paesaggio, i suoi colori, le grotte, le rocce avvolte da una nuvola di schiuma bianca, hanno suscitato nel cuore di alcuni abitanti di Marmore il desiderio di creare un Evento Speciale per celebrare la grandezza della natura, allestendo un Presepe vivente da rappresentare durante il periodo natalizio.

Ogni anno, tra dicembre e gennaio, il Comitato del Presepe Vivente di Marmore organizza il “Presepe Vivente“. Non uno dei tanti presepi, ma un presepe nel quale lo spettatore diventerà parte integrante della rappresentazione, lasciandosi alle spalle la chiassosa routine della città per immergersi nella magica atmosfera del Natale di notte alla Cascata delle Marmore e partecipare alla vita della città di Betlemme e al suo mercato insieme a pastori, taglialegna, pescatori, immersi nella natura tra cascate e ruscelli, alla grotta della natività.

 

Dormire vicino alla Cascata delle Marmore

Se stai cercando un hotel vicino alla Cascata delle Marmore sia per l’alloggio che per il pranzo e la cena, richiedi la disponibilità ed effettua la prenotazione presso l’Hotel Ristorante Miralago di Piediluco.

Il nostro hotel è la sosta ideale per gruppi numerosi in visita alla Cascata delle Marmore può accogliere comitive organizzate. Possiamo proporvi differenti menu di vostro gradimento e offerte sui pranzi per gruppi, ma anche per meeting e cene aziendali.