Cicloturismo

“Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza” disse James E. Starrs, Professore di Diritto. Come lui moltissime persone hanno sperimentato che un’oretta in bicicletta è un vero toccasana per l’umore, oltre che per la salute. Se un’ora riesce ad infondere questa piacevole sensazione di pace, pensiamo a quanto bene potrebbe farci un’intera giornata o magari una vacanza! L’effetto relax è senz’altro amplificato se la bicicletta viene utilizzata per visitare l’Umbria, splendida regione del centro Italia, nota per il verde dei boschi e delle colline, per i borghi medievali, per la vita tranquilla che ancora oggi conducono i suoi abitanti.  

Con la vostra bicicletta potrete davvero sperimentare quello che significa viaggiare “slow”: la lentezza è davvero fondamentale per assaporare la bellezza della nostra regione, per godere di ogni scorcio e “conquistare”  davvero ogni singola tappa. Non importa quale sia la vostra forma fisica, se siete degli esperti o volete solo trascorrere una giornata piacevole con la vostra famiglia o amate i percorsi duri in mountain bike: abbiamo una soluzione per tutti!

L’Umbria è una regione davvero straordinaria. E’ fatta di scorci improvvisi, di tante sfumature di verde che si fondono l’una nell’altra, di dolci colline, improvvise salite e morbide pianure, di borghi che sembrano eterni e di persone silenziose, quasi imperturbabili. Riuscite a pensare ad un modo migliore per godere di questa morbida lentezza del cicloturismo in Umbria? Ogni singola pedalata ci permetterà di entrare a far parte del paesaggio e ogni luogo visitato rimarrà nella memoria come una conquista.

La morfologia della nostra bella regione si presta perfettamente al cicloturismo per tutta la famiglia, bambini inclusi! Molte sono le colline piacevoli da scalare seguite da discese morbide e rilassanti, inoltre, particolare non trascurabile, le strade sono davvero poco trafficate. Ci sono percorsi davvero per ogni gusto: in mountain bike per percorsi più tecnici o in bici da strada, lunghi e brevi, tranquilli o un pò più impegnativi a seconda del grado di allenamento e di esperienza.

Piediluco, il nostro lago incastonato nelle montagne tra Umbria e Lazio, è davvero un luogo di partenza ideale per un giro in bicicletta: lasciando l’Hotel Miralago si aprono moltissime diverse possibilità, basta scegliere e in breve tempo sarete in strada, pronti a godere di una meravigliosa giornata con il vento addosso fino a quando il lago ci darà nuovamente il benvenuto a casa.

La zona intorno all’Hotel Miralago sembra davvero fatta apposta per essere visitata con la bici. Le mete raggiungibili in bici da nostro hotel a Piediluco, sono molte e tutte interessanti tra cui la medioevale Spoleto, la fragorosa Cascata delle Marmore, la piana di Rieti e la montagna del Terminillo, la lussureggiante Valnerina e il parco fluviale del Nera.

Il nostro staff sarà lieto di darvi ogni informazione utile a scegliere il percorso cicloturistico in mountain bike più adatto a voi e consigli specifici su luoghi da visitare e particolari del percorso da non perdere. Vi aspettiamo!