Piediluco

Piediluco è un piccolo borgo con un aspetto tipico medioevale caratterizzato da piccole case multicolori e con un nome evocativo che può essere tradotto ‘ai piedi del bosco sacro’. Il lago è circondato da montagne verdissime e per la sua forma e la collocazione può far pensare ai meravigliosi laghetti alpini.

Il paese, che si sviluppa lungo il perimetro del lago, è dominato dalla Rocca dell’XI secolo posta sul monte Luco che risale a prima dell’anno mille. Malgrado sia allo stato di rudere, è un luogo davvero affascinante da visitare, anche per il bel panorama di cui si può godere e per gli appassionati di fotografia offre degli scorci davvero molto interessanti.

Passeggiando tranquillamente nel borgo, si può visitare la chiesa di San Francesco e perdersi nei vicoletti che salgono per godere della vista sul lago. Nei dintorni la bella dimora neoclassica di Villalago e il borgo medioevale di Labro, da non perdere.

Piediluco è nota a livello mondiale per le gare di canottaggio ed è un frequentato centro turistico soprattutto nei mesi estivi e primaverili, ed offre l’opportunità di provare o praticare diversi sport lacustri, oltre che escursioni a piedi e in mountain bike.